Comunicati

Asili: scegliamo equità nell’accesso e qualità del servizio

Asilo nido con giochi e bambini sullo sfondo

Equità nell’accesso e qualità del servizio, le chiavi che questa amministrazione ha scelto in tema di #Asili.

Concetti ribaditi oggi nella Commissione consiliare sulla Scuola riunita per discutere del contributo ministeriale di 1,1 milioni di euro destinato a #Parma. Una buona notizia sulla quale però va fatta chiarezza.

Partiamo da un dato: nel 2018 le spese per il servizio – tra personale, convenzioni con strutture private, contratti di servizio e adeguamento Istat della ristorazione – sono aumentate di 798mila euro. Il contributo ministeriale sarà quindi utilizzato per contenere le rette, senza aumentarle per nessuna delle fasce e mantenendo tutte le agevolazioni, come le esenzioni e gli sconti fratelli.

Qualora la cifra residua e i vincoli di impiego lo permetteranno, insieme alle opposizioni valuteremo le ipotesi di impiego del contributo, fermo restando che noi di #EffettoParma sulle rette intendiamo mantenere la progressività.

tabella comparativa retta asili emiliaOggi, come si può leggere chiaramente dalla tabella, a Parma sono più basse rispetto alla media regionale e le più basse tra tutte per le fasce ISEE a minor reddito e intermedie, quelle più numerose.

Un’ultima precisazione: lo stanziamento non è strutturale ed eventuali riduzioni delle rette vorrebbero dire applicare oggi uno sconto che domani non sarebbe più garantito. Un intervento spot, buono per la campagna elettorale.

Previous ArticleNext Article